MAPP – Museo Aperto Porta del Parco
Interagisci con il sapere sostenibile

#DS1. Eco-design per la sostenibilità ambientale e il turismo

Cooperativa ALCHIMIA Bergamo

MAPP è un museo all’aperto dedicato alle tematiche ambientali all’interno della Porta del Parco di Mozzo (BG).

Il museo si prefigura di inserire una mappa interattiva del parco sul sito NatureBit e un percorso fisico che tocca varie luoghi dell’area circostante.

Lungo il percorso saranno posti diversi hotspot che potranno essere fruiti in base all’età e alle preferenze dell’utente. La volontà è quella di integrare diversi layer di approfondimento, per permettere ad un target ampio di potersi informare. Il primo layer corrisponderà alla postazione fisica e comprenderà un’esperienza sensoriale, mentre i successivi livelli saranno reperibili su una finestra digitale (accessibile tramite QR code, URL, sito). Inoltre, sarà presente una componente audio per migliorare l’immersione e l’inclusione nell’esperienza.

Il percorso non prevede una sequenzialità delle tappe, ma l’utente potrà affrontarlo come preferisce, aiutandosi con le info grafiche presenti nel sito oppure tramite la mappa interattiva dell’applicazione.

Alla fine del percorso l’utente potrà partecipare ad un quiz per verificare le conoscenze acquisite: il punteggio ottenuto confluirà in una classifica online, in modo da incoraggiare la competizione e il gioco.

Il team

Andrea Cerrato

Sono uno studente laureando in Design per il Prodotto al Politecnico, con laboratorio specializzante in Design for Social Impact e sto partecipando ad un progetto di co-design per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con il Politecnico di Torino. Nel mio futuro lavorativo vorrei continuare ad esplorare l’ambito del co-design, soprattutto legato a Social Design e Design dei Servizi.

Giorgio Massara

Sono uno studente del un corso magistrale in “Design & Engineering” presso il Politecnico di Milano. Mi occupo dello sviluppo di progetti di creazione o redesign di oggetti prodotti industrialmente di piccole e medie dimensioni, prestando una particolare cura alla loro architettura interna, funzionamento, composizione materica e rapporto con l’utente.

Tomaso Pignatti Morano di Custoza

Laureato in “Economia e Amministrazione delle imprese” presso l’università degli Studi di Milano Bicocca, sto per terminare il mio percorso di laurea magistrale in “Management e Design dei Servizi” nello stesso Ateneo. Nel 2022 ho partecipato al programma Erasmus+ in Finlandia, dove ho avuto l’opportunità di collaborare con aziende in ambito di marketing e design di servizi. Ho inoltre lavorato per uno studio che si occupa di ricerca di mercato svolgendo attività di benchmark.

Cristina Rossetti

Sono una studentessa del corso “Management e Design dei servizi” dell’Università di Milano – Bicocca. Faccio parte di alcune associazioni del Terzo settore e mi appassiona la progettazione per il settore sociale, ambientale e culturale.

Vedi gli altri esiti del #DS1. Eco-design per la sostenibilità ambientale e il turismo

Ciapa.lò

Prendi e Porta alla Porta del Parco

NatureQuest

NatureQuest

Entra, gioca, impara