NailVana

#DS3. Promozione della salute mentale con servizi innovativi

Cooperativa ITACA, Romano di Lombardia (BG)
Associazione MinD, Torino

Il progetto NailVana nasce dalla necessità di avvicinare gli adolescenti (16-25) al tema della salute mentale e all’esigenza di prendersi cura di essa. Il setting immaginato è quello di un centro estetico, in cui il fruitore può accedere ai servizi di manicure e taglio/acconciatura. Il servizio è pensato affinché gli adolescenti si interfaccino tra di loro in un rapporto peer to peer: da una parte l’operatore che eroga i servizi (parrucchiere, estetista) è un/a alunno/a che necessita di fare pratica sia nella propria materia di studio, sia nelle abilità relazionali, dall’altra il “cliente” è un/a adolescente che si avvicina alla struttura, con l’idea che il fine ultimo dell’attività è la cura del sé interiore ed esteriore. L’esperienza ha uno scopo abilitante per entrambi gli attori che ne fanno parte. L’attività è mediata da una figura educativa formata (educatore professionale/ volontario formato) che avrà il compito di accogliere il fruitore e di osservare le interazioni tra i soggetti. Il progetto ha come finalità quello di unire il benessere fisico a quello mentale. La sensibilizzazione al tema della salute mentale è attuata mediante un questionario che viene somministrato al fruitore, le domande sono state pensate per essere accattivanti e poco invasive, con termini semplificati e con spaccati di realtà attuale, così da non spaventare l’adolescente e renderlo disponibile a rispondere sinceramente e liberamente alle domande. I quesiti hanno lo scopo di indagare rispetto alle life skills, al rapporto coi coetanei, punti di forza/fatica per intercettare, bisogni, fragilità, ma anche risorse degli adolescenti che frequentano il centro.

Il questionario ha una duplice valenza: in primo luogo restituire un feedback alla cooperativa rispetto alle persone che usufruiscono del servizio, ed inoltre garantisce al fruitore la possibilità di osservare nel concreto, in base alle risposte date, il suo stato di benessere. Il setting è pensato in modo da agevolare la conversazione all’interno del salone: l’operatore del centro estetico è formato rispetto ad alcuni temi della salute mentale ed in grado di gestire il dialogo nel rispetto della fragilità e dei bisogni della persona che ha di fronte.

L’ambizione del progetto è riuscire ad agganciare il fruitore per una partecipazione attiva ai servizi e alle iniziative di Itaca per generare un circuito virtuoso di benessere.

I partecipanti

Anna Veronica Bragazzi

Sono una product and visual designer. Se dovessi definire cos’è per me il design direi che è rispetto, innovazione ed emozione. Rispetto verso l’ambiente, le persone e le tradizioni. Innovazione in termini di tecnologie, materiali e linguaggi. E, infine, emozione che deriva dal legame tra storia e forma dell’oggetto. Il mio lavoro e la mia ricerca si ispira a questi principi ed è in continua evoluzione rispetto a ciò che vivo e mi circonda.

Silvia Peluzzi

Mi chiamo Silvia e il mio viaggio nel mondo del design è iniziato quando mi sono iscritta alla Design School Politecnico di Milano. Durante i miei studi, in design degli interni prima e design del sistema servizio prodotto, ho scoperto il mio amore per il design per il sociale, dove finalmente potevo connubiare la mia voglia costante di migliorare il mondo e la mia passione per il design. Sono alla costante ricerca di outlet dove poter esprimere tutta la mia creatività, passione e competenze.

Cristina Piazzo

Mi piace definirmi psyco artista perché credo che riuscire ad attivare la creatività nelle persone sia una delle principali forme di promozione e prevenzione della salute mentale. Ho una laurea magistrale in scienze della comunicazione e una magistrale in psicologia clinica con specializzazione adolescenti, lavoro in area prevenzione con adolescenti da circa 15 anni sia nelle scuole che nelle comunità, bei centri di aggregazione e nei centri diurni.

Elias Rosato

Designer di servizi con una laurea in Communication Design e una specialistica in Product Service System Design presso il Politecnico di Milano. Aiuto aziende ed associazioni ad orientarsi su nuovi mercati e rendere più significative le esperienze dei loro clienti.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata online, su questo sito web, dal 3 al 31 marzo 2023, ore 12:00, compilando il seguente formcon i propri dati anagrafici e una breve bio professionale. 

Gli studenti non madrelingua italiani, devono dichiarare avere un livello di competenza della lingua italiana B1 o superiore.

Sono richiesti i seguenti allegati:

  1. Curriculum vitae, in formato libero.
  2. Lettera motivazionale.

    Il curriculum vitae e la lettera motivazionale devono essere datati e firmati e dovranno contenere esplicitate le seguenti autorizzazioni al trattamento dei dati personali:
    Autorizzo Studio SHIFT al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanta riguarda il trattamento dei dati personali); autorizzo la pubblicazione dei dati sul sito di progetto www.designforsocial.it in ottemperanza al D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (es.m.i.).

  3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto.

    Per gli studenti non madrelingua italiani:

    Allegati

    1. Curriculum vitae, in formato libero (max 2MB)

    2. Lettera motivazionale (max 2MB)

    3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto (max 1MB)

    Vedi gli altri esiti del #DS3. PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE CON SERVIZI INNOVATIVI

    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

    La domanda di partecipazione deve essere presentata online, su questo sito web, dal 3 al 31 marzo 2023, ore 12:00, compilando il seguente formcon i propri dati anagrafici e una breve bio professionale. 

    Gli studenti non madrelingua italiani, devono dichiarare avere un livello di competenza della lingua italiana B1 o superiore.

    Sono richiesti i seguenti allegati:

    1. Curriculum vitae, in formato libero.
    2. Lettera motivazionale.

      Il curriculum vitae e la lettera motivazionale devono essere datati e firmati e dovranno contenere esplicitate le seguenti autorizzazioni al trattamento dei dati personali:
      Autorizzo Studio SHIFT al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanta riguarda il trattamento dei dati personali); autorizzo la pubblicazione dei dati sul sito di progetto www.designforsocial.it in ottemperanza al D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (es.m.i.).

    3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto.

      Per gli studenti non madrelingua italiani:

      Allegati

      1. Curriculum vitae, in formato libero (max 2MB)

      2. Lettera motivazionale (max 2MB)

      3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto (max 1MB)