Mi sento

#DS3. Promozione della salute mentale con servizi innovativi

Cooperativa ITACA, Romano di Lombardia (BG)
Associazione MinD, Torino

“Mi sento” è un’esperienza di onboarding che punta ad attrarre un pubblico di giovani che sperimentano una fragilità, puntando ad abbattere lo stereotipo degli spazi della Cooperativa Itaca come luogo solamente di cura.

Il profilo target è, pertanto, quello di un giovane di età compresa tra i 15 e i 24 anni, che vive e/o frequenta abitualmente Romano di Lombardia (BG) e dintorni. Ci si riferisce in particolar modo a tutti coloro che in questo range d’età, sperimentano una fragilità, intendendo con ciò una assenza di disturbi diagnosticati ma un bisogno di sviluppo di consapevolezza nei riguardi della propria salute mentale.

L’idea è quella di creare un ponte tra lo spazio interno della cooperativa e il mondo che lo circonda, andando ad ampliare il pubblico di utenti che potrebbero usufruire dello spazio San Giorgio, riconoscendo in questo un comfort/safe place, nel quale potersi riconoscere, ritrovare sé stessi e gli altri, sentendosi a proprio agio.

A tal fine, è stato essenziale riconoscere il metabolismo endogeno alla città, il quotidiano: la vita, i ritmi, i luoghi di ritrovo e la percezione della cooperativa Itaca. La ricerca sul campo ha portato all’importante identificazione di punti sensibili nei quali poter avviare il dialogo, ma anche alla presa di coscienza che per far ciò in una modalità efficace occorresse la ricerca di un linguaggio e una strategia comunicativa efficace. Il tone of voice, che rispondeva bene a tali caratteristiche doveva essere informale e giovanile, integrandolo con quello più professionale dei canali ufficiali di Itaca.

Per ciò che concerne invece il mezzo comunicativo si è deciso di operare in parallelo utilizzando canali di contatto fisici e digitali. L’onbording fisico avviene per mezzo di una campagna di guerllia marketing, che prevede l’affissione di sticker sui quali campeggia la scritta “Mi sento…” e viene lasciato libero lo spazio per un eventuale completamento della frase. Inoltre, lo sticker presenta un QR code che rimanda alla pagina Instagram dedicata alla campagna. La pagina, che rappresenta il canale digitale di comunicazione, figura come un profilo assestante, quindi dissociato dal canale ufficiale della cooperativa e volto alla diffusione online delle scritte presenti sugli sticker. Tuttavia, dalla pagina social è poi possibile accedere alla pagina ufficiale di Itaca (itaca.inviaggio), tale link è stato pensato per mantenere un contatto con la comunità e rassicurare gli eventuali cargiver circa l’iniziativa. Il piano editoriale prevede un’alternanza dei post “Mi sento” vengono, con le iniziative e la presentazione degli spazi di San Giorgio.

“Mi sento” è perciò, più che una campagna, un’esperienza di coinvolgimento attivo della comunità, che punta ad avviare un dialogo con i suoi più giovani abitanti. L’idea è che, in quanto esperienza, questa possa evolversi e mutare in base alle esigenze e agli scenari futuri (eventi di warm-up, studio di una segnaletica appropriata e inclusiva, utilizzo di influencer e altri canali social, inclusività di dialetti e lingue internazionali, raccolta di dati qualitativi sulla situazione attuale dei giovani …).

E tu come ti senti?

I partecipanti

Giulia Barone

Sono una studentessa di Product Service System Design presso il Politecnico di Milano, con un background in Design della Comunicazione nel medesimo Ateneo e due esperienze di scambio all’estero (un anno alla KISD di Colonia e un semestre alla AHO di Oslo).
Ho svolto diverse esperienze accademiche nell’ambito del wellbeing e sto attualmente svolgendo il mio progetto di Tesi Magistrale sulla promozione del benessere degli studenti universitari italiani.

Aline Di Campi

Studentessa al secondo anno di Laurea magistrale in Design sistemico presso il Politecnico di Torino. Sono stata da sempre interessata ai temi di natura sociale e al modo in cui questi si intersecano con la crisi sistemica del nostro tempo. Le esperienze formative mi hanno insegnato a progettare seguendo una prospettiva olistica di collaborazione e co-progettazione empatica volta a migliorare il quotidiano e le relazioni uomo-uomo, uomo-macchina e uomo-natura.

Federica Polverari

Ho svolto una prima esperienza di stage nello studio di progettazione Mirko Ginepro. Qui ho realizzato un pannello fonoassorbente per un contesto pandemico, portandomi alla conclusione di voler sviluppare nel futuro progetti che prevedano interazioni tra la persone in un contesto. Due mostre a cui ho partecipato “Arya Project” e “NonSoCosaSono”, mi hanno dimostrano che nella posizione di PR e Exhibition Manager mi trovo a mio agio, in quanto gestisco bene le relazioni con gli altri.

Alessia Vannini

Sono una Designer del Prodotto Industriale. Quattro anni fa mi sono trasferita a Milano per seguire gli studi al Politecnico e attualmente frequento il secondo anno di laurea magistrale in Integrated Product Design. Durante la mia formazione ho partecipato al bando Erasmus in Inghilterra, esperienza che mi ha permesso di imparare nuovi metodi di progettazione e migliorare le mie skills in comunicazione e lavori di gruppo. Mi descrivo socievole, solare e molto curiosa.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata online, su questo sito web, dal 3 al 31 marzo 2023, ore 12:00, compilando il seguente formcon i propri dati anagrafici e una breve bio professionale. 

Gli studenti non madrelingua italiani, devono dichiarare avere un livello di competenza della lingua italiana B1 o superiore.

Sono richiesti i seguenti allegati:

  1. Curriculum vitae, in formato libero.
  2. Lettera motivazionale.

    Il curriculum vitae e la lettera motivazionale devono essere datati e firmati e dovranno contenere esplicitate le seguenti autorizzazioni al trattamento dei dati personali:
    Autorizzo Studio SHIFT al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanta riguarda il trattamento dei dati personali); autorizzo la pubblicazione dei dati sul sito di progetto www.designforsocial.it in ottemperanza al D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (es.m.i.).

  3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto.

    Per gli studenti non madrelingua italiani:

    Allegati

    1. Curriculum vitae, in formato libero (max 2MB)

    2. Lettera motivazionale (max 2MB)

    3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto (max 1MB)

    Vedi gli altri esiti del #DS3. PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE CON SERVIZI INNOVATIVI

    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

    La domanda di partecipazione deve essere presentata online, su questo sito web, dal 3 al 31 marzo 2023, ore 12:00, compilando il seguente formcon i propri dati anagrafici e una breve bio professionale. 

    Gli studenti non madrelingua italiani, devono dichiarare avere un livello di competenza della lingua italiana B1 o superiore.

    Sono richiesti i seguenti allegati:

    1. Curriculum vitae, in formato libero.
    2. Lettera motivazionale.

      Il curriculum vitae e la lettera motivazionale devono essere datati e firmati e dovranno contenere esplicitate le seguenti autorizzazioni al trattamento dei dati personali:
      Autorizzo Studio SHIFT al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanta riguarda il trattamento dei dati personali); autorizzo la pubblicazione dei dati sul sito di progetto www.designforsocial.it in ottemperanza al D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (es.m.i.).

    3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto.

      Per gli studenti non madrelingua italiani:

      Allegati

      1. Curriculum vitae, in formato libero (max 2MB)

      2. Lettera motivazionale (max 2MB)

      3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto (max 1MB)