Il Salotto di Quartiere

#DS3. Promozione della salute mentale con servizi innovativi

Cooperativa ITACA, Romano di Lombardia (BG)
Associazione MinD, Torino

Siamo partiti dalla scelta di due utenti, Simona e Martin, con bisogni diversi, i quali però abbiamo interpretato possano essere compensati tra loro. Simona si trova nella situazione di non sapere cosa scegliere per il suo futuro, senza una chiara prospettiva, vorrebbe conoscere nuove persone e capire qual è il suo potenziale. Martin, d’altra parte, è uno studente con un chiaro obiettivo, però ha difficoltà a relazionarsi e a saper utilizzare il suo potenziale al meglio.
Seguendo queste necessità, abbiamo visto che le une possono essere compensate dalle altre.

La nostra direzione di progetto è quindi stata quella di seguire il brief di esperienze abilitanti, pensando ad uno spazio dove i giovani possano incontrarsi per esprimere i loro bisogni, trovando uno spazio sicuro dove sentirsi “a casa fuori casa”. Il salotto di quartiere negli spazi di Via S. Giorgio della Cooperativa Itaca diventa, quindi, uno spazio aperto e gratuito, che accoglie ragazzi di target compreso tra i 18 e i 24 anni.

In questo spazio si propongono diverse attività, prevedendo un calendario settimanale aggiornato. I ragazzi possono seguire attività proposte, proporre nuove attività oppure ritagliarsi dello spazio per sé stessi, dove poter fare una pausa e trovare altre persone disposte ad ascoltarli ed aiutarli.
Sarà possibile divertirsi, apprendere qualcosa di nuovo e conoscere altri coetanei e trovare supporto/orientamento all’interno di un’ambiente di scambio intergenerazionale.

Come avviene la fase di onboarding?
I touchpoint principali sono una bacheca esterna, dove i visitatori trovano le attività proposte dalla Cooperativa, con riferimenti ai canali social e al sito web. Da qui possono prenotare lo spazio di salotto di quartiere, accedendo alla piattaforma apposita.
Inoltre, una bacheca interna analogica ed interattiva (pensata a livello di parete intera all’interno del salotto), dove i pensieri diventano parole, condividendo pensieri, offrendo servizi e proponendo attività.

Cosa c’è nel salotto?
Un salotto può avere diversi elementi e configurazioni. Siamo partiti dagli archetipi di un salotto (divano, poltrone, tavolini, lampade,…) e abbiamo immaginato uno spazio confortevole e vivace, con accessori per l’intrattenimento a disposizione dei fruitori (tv, stereo, libri, riviste,…).

Perché è un servizio utile ed in supporto alla salute mentale?
Dai feedback avuti in fase di testing del prototipo, è emerso essere un ottimo modo per instaurare nuove relazioni e sentirsi meno soli, con la possibilità di farsi aiutare condividendo le proprie competenze. Le attività strutturate facilitano gli incontri, dando la possibilità di instaurare nuove relazioni, potendo anche essere prenotato per attività ed eventi. Può essere uno spazio per fare una pausa, in tranquillità e libertà.

I partecipanti

Chiara Breda

Studio alla magistrale di Digital and Interaction Design presso il Politecnico di Milano. Attualmente lavoro come UX designer per la startup PlaceJob e come tirocinante presso Gruppo Trentasei in qualità di UX & Service designer, ma ho lavorato anche come designer del prodotto, grafico e UX designer. Sono principalmente formata in Product, Service, UX e Social Design, ma ho competenze anche in fotografia, videomaking e altre discipline trasversali alla progettazione.

Irene Giorgetti

Sono è una Spatial and Service Designer formatami al Politecnico di Milano. Dopo la Laurea triennale in Design degli Interni, frequento oggi il corso di laurea magistrale in Product Service System Design. Il mio interesse si rivolge agli spazi dell’abitare ed alla geografia umana, convinta che i luoghi della quotidianità possano contribuire alla forma delle idee. Le città, gli spazi pubblici, i luoghi di discussione ed incontro sono ciò che vorrei poter progettare un giorno.

Andrea Rovetta

Laureato in Design del Prodotto e della Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino, attualmente continuo gli studi con il corso di Laurea Magistrale in Integrated Product Design presso il Politecnico di Milano. La curiosità di esplorazione mi ha portato a vivere un periodo all’estero presso l’Università di Lisbona. Dopo aver partecipato a workshop su temi di design sociale, rigenerazione urbana e stampa 3D, ho sviluppato competenze nel lavoro in team e nell’ideazione di nuovi prodotti.

Elisa Zerbinati

Sono una neolaureata Magistrale di Management e design dei servizi nell’Università Milano Bicocca. Ho conseguito la certificazione project management ISIPM base. Nel mio percorso accademico ho avuto l’opportunità di lavorare in team, sviluppando diversi progetti. Sono molto curiosa e determinata, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Mi interessano molto i temi legati sostenibilità. Sono molto appassionata alla la formazione di ragazzi e giovani.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata online, su questo sito web, dal 3 al 31 marzo 2023, ore 12:00, compilando il seguente formcon i propri dati anagrafici e una breve bio professionale. 

Gli studenti non madrelingua italiani, devono dichiarare avere un livello di competenza della lingua italiana B1 o superiore.

Sono richiesti i seguenti allegati:

  1. Curriculum vitae, in formato libero.
  2. Lettera motivazionale.

    Il curriculum vitae e la lettera motivazionale devono essere datati e firmati e dovranno contenere esplicitate le seguenti autorizzazioni al trattamento dei dati personali:
    Autorizzo Studio SHIFT al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanta riguarda il trattamento dei dati personali); autorizzo la pubblicazione dei dati sul sito di progetto www.designforsocial.it in ottemperanza al D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (es.m.i.).

  3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto.

    Per gli studenti non madrelingua italiani:

    Allegati

    1. Curriculum vitae, in formato libero (max 2MB)

    2. Lettera motivazionale (max 2MB)

    3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto (max 1MB)

    Vedi gli altri esiti del #DS3. PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE CON SERVIZI INNOVATIVI

    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

    La domanda di partecipazione deve essere presentata online, su questo sito web, dal 3 al 31 marzo 2023, ore 12:00, compilando il seguente formcon i propri dati anagrafici e una breve bio professionale. 

    Gli studenti non madrelingua italiani, devono dichiarare avere un livello di competenza della lingua italiana B1 o superiore.

    Sono richiesti i seguenti allegati:

    1. Curriculum vitae, in formato libero.
    2. Lettera motivazionale.

      Il curriculum vitae e la lettera motivazionale devono essere datati e firmati e dovranno contenere esplicitate le seguenti autorizzazioni al trattamento dei dati personali:
      Autorizzo Studio SHIFT al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanta riguarda il trattamento dei dati personali); autorizzo la pubblicazione dei dati sul sito di progetto www.designforsocial.it in ottemperanza al D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (es.m.i.).

    3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto.

      Per gli studenti non madrelingua italiani:

      Allegati

      1. Curriculum vitae, in formato libero (max 2MB)

      2. Lettera motivazionale (max 2MB)

      3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto (max 1MB)