Ciapa.lò
Prendi e Porta a La Porta del Parco

#DS1. Eco-design per la sostenibilità ambientale e il turismo

Cooperativa ALCHIMIA Bergamo

Ciapa.lò è un sistema che consente alle persone di dare valore ad oggetti inutilizzati (ma che non si vogliono buttare), in questo modo trovano nuova vita nelle mani di altre persone.

Grazie ad un Locker smart realizziamo uno spazio condivisibile nella Porta del Parco di Mozzo, al fine di promuovere comportamenti virtuosi e sostenibili dandone una traccia sensibile durante l’interazione col servizio.

Il trend positivo in merito alla tematica dello sharing e le sinergie tra enti di un sistema sociale legate al riciclo, consentirà di potenziare e favorire comportamenti virtuosi e sostenibili, dandone una traccia sensibile durante l’interazione col servizio.

Ciapa.lò è un Progetto:

  • Modulabile – il sistema è composto di unità che possono essere aggiunte, eliminate o modificate senza che vi siano ripercussioni sul resto del sistema.
  • Autonomo – il sistema non necessita di manutenzioni ordinarie da parte del personale e le attività sono gestite dalla piattaforma informatica.
  • Scalabile – il prodotto può essere replicato e diffuso in altri spazi senza che vi siano ripercussioni sul resto del sistema.
  • Attrattivo nei confronti di un’utenza vicina alla missione del parco e capace di avvicinare nuove persone in target agli altri servizi del parco.
  • Capace di amplificare e consolidare la rete della realtà ospitante.

Il team

Mayar Reda Mahmoud Aref Labib

Attualmente sono una studentessa al terzo anno in “Product Design” presso IAAD Torino.
Dopo aver conseguito il diploma in grafica pubblicitaria, ho lavorato come operatrice del benessere, esperienza grazie alla quale, fra varie competenze, ho assimilato capacità empatiche, organizzative e di ottimizzazione del lavoro.

Niccolò Lelli

Laureato in Design del Prodotto Industriale presso il Politecnico di Milano, attualmente frequento il corso di Laurea Magistrale in Design&Engineering.
Ho avuto modo di entrare in contatto con diverse realtà aziendali sia in ambito accademico, tra le quali, Emergency Italia, Prestige S.p.a e Carlsberg Italia, sia in ambito professionale, tra le quali Bruni Glass e Martinelli Luce. Inoltre, ho ricoperto il ruolo di tutor per il corso di Tecnologie di produzione e Costruzioni Meccaniche presso il Politecnico di Milano.

Joby ruel Pangan

Laurea in Marketing, Comunicazione aziendale e Mercati Globali.
Studente magistrale in Management e Design dei Servizi, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento. Amo lavorare in team, collaborare e scambiare idee, convinto che solo attraverso il confronto interdisciplinare si possano ottenere risultati concreti e innovativi.

Dejanira Piras

L’esperienza di studio all’estero, gli interessi personali e le preziose attività lavorative, sul territorio nazionale e internazionale, mi hanno permesso di affinare le mie capacità gestionali, progettuali e relazionali.
Il mio impegno quotidiano mira alla costante crescita personale e delle organizzazioni con cui collaboro, al fine di mettere a disposizione le mie competenze e la mia professionalità per poter sviluppare Progetti innovativi, in ambiti Profit e non.

Elias Rosato

Designer di servizi con una laurea in Communication Design e una specialistica in Product Service System Design presso il Politecnico di Milano. Aiuto aziende ed associazioni ad orientarsi su nuovi mercati e rendere più significative le esperienze dei loro clienti.

Vedi gli altri esiti del #DS1. Eco-design per la sostenibilità ambientale e il turismo

MAPP – Museo Aperto Porta del Parco

MAPP - Museo Aperto Porta del Parco

Interagisci con il sapere sostenibile

NatureQuest

NatureQuest

Entra, gioca, impara