NatureQuest
Entra, gioca, impara

#DS1. Eco-design per la sostenibilità ambientale e il turismo

Cooperativa ALCHIMIA Bergamo

NatureQuest è una soluzione innovativa che promuove la sostenibilità e l’educazione ambientale attraverso un’esperienza di gioco coinvolgente e stimolante.

Utilizzando un’APP contenente la mappa interattiva del parco, gli utenti possono partecipare a una serie di attività, guadagnare punti e convertirli in beni e servizi offerti sia all’interno del parco che dalla rete di soggetti della cooperativa.

Inoltre, una classifica generale di community e l’assegnazione di speciali Badge Obiettivo incentiva la partecipazione attiva degli utenti.

La soluzione è connotata da una forte scalabilità che permette di diversificare le esperienze proposte per raggiungere un ampio bacino di utenti e ottenere risonanza comunicativa sfruttando stagionalità eventi e festività.
Il modello di business è economicamente sostenibile grazie ad un investimento iniziale ridotto e la possibilità di far leva sulla rete di cooperativa Alchimia e su sponsorship commerciali esterne.

Il team

Jose Alberto Aleman Claros

Studente all’ultimo anno di magistrale in “Management e Design dei Servizi” dell’Università di Milano – Bicocca, con precedente laurea triennale in “Economia e Amministrazione delle Imprese” e dipendente presso Apple da 5 anni.
Ho un forte interesse per la sostenibilità e sono in prima linea in programmi di riciclo presso il mio attuale luogo di lavoro.

Federico Bonfanti

Sono uno studente di Design del prodotto al Politecnico di Milano, mi piace esplorare ed essere sempre in movimento. L’ambiente nel quale studio e lavoro mi ha portato a saper lavorare bene in team e stare molto a contatto con le persone. Sono una persona curiosa e attiva. I miei principi sono correttezza, rispetto e professionalità. 

Alice Bosso

I miei interessi partono dalla scenarizzazione di trend futuri, al Social Design per le comunità. Sono in grado di progettare prodotti e interfacce, e amo tormentare gli utenti con le mie interviste nelle fasi di ricerca. Ho supportato progetti nel mondo dell’healthcare e ora valido idee per start-ups.

Stefania Giudici

Studentessa del secondo anno magistrale del percorso Double Degree in “Product Service System Design” and “Management Engineering”, Politecnico di Milano. Creativa per passione, analitica per natura, sono affascinata da come la commistione tra business e design possa innescare innovazione radicale, sostenibile e human-centred

Daniele Masè

Lavoro nel terzo settore collaborando con diverse realtà come Creative Strategist & Art Director nell’ideazione di campagne di raccolta fondi, strategie di posizionamento, lead-generation e creazione di progetti speciali. Inoltre organizzo attività Outdoor rivolte a privati, aziende ed associazioni con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, l’nclusione, la sostenibilità e l’educazione ambientale.

Vedi gli altri esiti del #DS1. Eco-design per la sostenibilità ambientale e il turismo

Ciapa.lò

Prendi e Porta alla Porta del Parco

MAPP – Museo Aperto Porta del Parco

MAPP - Museo Aperto Porta del Parco

Interagisci con il sapere sostenibile