NatureQuest
Gamification e community building in scala locale
#DS1. Eco-design per la sostenibilità ambientale e il turismo
Cooperativa ALCHIMIA Bergamo
Un progetto di Federico Bonfanti, Alice Bosso, Alberto A. Claros, Stefania Giudici, Daniele Masè.
NatureQuest è un’applicazione pensata per aumentare l’esperienza di fruizione ed esplorazione del parco, attraverso l’implementazione di una mappa interattiva, di sfide proposte sullo smartphone e da compiere all’interno del parco, e di un sistema di punti e reward.
Il progetto, pensato principalmente per i più piccoli, ma scalabile anche con esperienze dedicate ad altri pubblici, sfrutta il meccanismo della gamification per incentivare la fruizione del parco, al contempo sovrapponendo nuove narrative e informazioni didattiche. Oltre agli incentivi intrinseci derivanti dalla risoluzione dei giochi proposti, il gruppo di progetto propone anche la creazione di una comunità, su scala locale, in cui i risultati vengono condivisi.
Punto di forza della soluzione è la possibilità di espandere l’offerta dell’applicazione nel tempo, andando a intercettare tematiche e pubblici sempre nuovi, da coinvolgere in esperienze digitali ma al contempo radicate su specifici territori. Questo porta ad attrarre sempre più pubblici verso tematiche ambientali, incentivando la fruizione fisica del parco.
Vedi gli altri esiti del #DS1. Eco-design per la sostenibilità ambientale e il turismo
Ciapa.lò
Un sistema di swapping per incentivare il riuso
MAPP - Museo Aperto Porta del Parco
Un museo all’aria aperta aumentato dai dati