ImmaginA!
Storie in CAA mai raccontate
#DS2. Rigenerazione urbana e IoT per città più inclusive
Cooperativa SOCIOSFERA, Seregno (MB)
Progetto di Noemi Aondio, Maria Emilia Garcia, Marta Prati e Giulia Scala.
ImmaginA! vuole dimostrare come la comunicazione aumentativa alternativa possa unire bambini neurotipici e bambini con disabilità cognitive nella stessa attività ludica.
Generalmente le modalità di insegnamento scolastico vengono ideate esclusivamente per i bambini neurotipici. I bambini con difficoltà cognitive o affetti da autismo vengono esclusi dal gruppo classe e svolgono attività di apprendimento specifiche. ImmaginA! è un gioco di creazione di storie attraverso immagini costruite con pittogrammi in CAA, linguaggio potenzialmente comprensibile a tutti e per questo utilizzabile all’interno del contesto scolastico. Il gioco è costituito da supporti fisici ad incastro, carte con combinazione di immagini e parole e altri elementi che consentono la generazione di dinamiche ludiche, autonomia nel gioco, apprendimento nella costruzione della frase, l’utilizzo del linguaggio verbale e la gestione delle emozioni.
La sua modularità permette di essere facilmente scalabile sia all’interno del sistema scolastico, come strumento di didattica, sia all’esterno, come mezzo per comunicare sequenze narrative.
Vedi gli altri esiti del #DS2. Rigenerazione urbana e IoT per città più inclusive
InclusivaMente
La CAA in fiera
MyCosmo
Il punto di connessione tra il mio mondo e il tuo