InclusivaMente
La CAA in fiera
#DS2. Rigenerazione urbana e IoT per città più inclusive
Cooperativa SOCIOSFERA, Seregno (MB)
Progetto di Isabel Castro Valencia, Martina Petiti, Federica Polverari, Elena Verzelletti e Sonia Djadi.
InclusivaMente ha come obiettivo quello di promuovere la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nel territorio e creare una rete di realtà commerciali inclusive. Più precisamente si tratta di sensibilizzare la comunità attraverso l’organizzazione di una fiera che riunisca gli esercenti commerciali del Comune. Negli stand i commercianti devono interagire con i clienti attraverso strumenti in CAA, che possono dimostrarsi estremamente utili durante le fasi principali di scelta del prodotto e pagamento.
Attraverso l’uso diretto di questi tool, le realtà commerciali possono entrare in confidenza con la CAA e comprendere come questi strumenti potrebbero trasformare il loro punto vendita in una realtà inclusiva. Al termine dell’evento, infatti, viene consegnato il kit contenente il materiale per il proprio punto vendita: un tool per il pagamento, una guida di buone pratiche e lo sticker da attaccare all’esterno per comunicare che si tratta di un luogo inclusivo dal punto di vista della comunicazione.
InclusivaMente si tratta di un format replicabile e facilmente adattabile a diverse realtà (come associazioni sportive, culturali, enti pubblici) per diffondere in modo massiccio la CAA.