MyCosmo
Il punto di connessione tra il mio mondo e il tuo
#DS2. Rigenerazione urbana e IoT per città più inclusive
Cooperativa SOCIOSFERA, Seregno (MB)
Progetto di Micol Buffo, Francesco Gargiulo, Beatrice Ferrari e Karen Zamitis Bonilla Juarez.
MyCosmo è un esempio di come la tecnologia possa migliorare il rapporto tra la persona con disabilità cognitiva o demenza e il suo caregiver, sia esso un genitore o un assistente.
Spesso queste persone scandiscono il tempo basandosi sulla sequenza di attività che andranno a fare durante la giornata. Risulta perciò fondamentale pianificare una routine ben definita in modo da dare autonomia e sicurezza alla persona su ciò che avverrà nel prossimo futuro.
MyCosmo è un device wereable – più precisamente un bracciale – associato ad un’applicazione per tablet. Il caregiver può comporre l’agenda della giornata al mattino, o la sera precedente, assieme alla persona andando a inserire le attività – visualizzate attraverso i pittogrammi della CAA – negli slot orari. Una volta salvata l’agenda, le attività compariranno in ordine cronologico sullo schermo del bracciale. L’utente potrà vedere una attività alla volta e, attraverso dei pulsanti, scorrere in avanti, indietro o tornare all’attività in corso. Queste gesture sono state definite insieme ai referenti di Sociosfera allo scopo di ridurre il carico cognitivo della persona.
Il prototipo è inoltre stato testato con un gruppo di genitori di ragazzi autistici e, grazie ai loro feedback, è stato possibile semplificare ulteriormente l’interfaccia del bracciale togliendo l’orario e introducendo una componente di personalizzazione (come l’inserimento di foto o disegni per indicare una particolare attività).
Vedi gli altri esiti del #DS2. Rigenerazione urbana e IoT per città più inclusive
InclusivaMente
La CAA in fiera
ImmaginA!
Storie in CAA mai raccontate