Il Salotto di Quartiere
#DS3. Promozione della salute mentale con servizi innovativi
Cooperativa ITACA, Romano di Lombardia (BG)
Associazione MinD, Torino
Un progetto di Elisa Zerbinati, Chiara Breda, Andrea Rovetta, Irene Giorgietti, Daniela Poloni, Ribka Oggionni, Eleonora Bolis.
Il Salotto di Quartiere è un luogo abilitante in cui i giovani possano incontrarsi liberamente e trovare uno spazio sicuro. Il servizio permette di sentirsi “a casa fuori casa”, accogliendo ragazzi tra i 18 e i 24 anni che vogliono scambiare competenze, partecipare alle attività in palinsesto oppure avere uno spazio per se stessi.
Lo spazio è caratterizzato da elementi archetipici del salotto che offrono ai fruitori un senso di comfort e benessere, garantendo massima flessibilità per varie esigenze d’uso.
L’accesso e la personalizzazione del salotto avvengono grazie alla presenza di bacheche interne ed esterne, che forniscono le informazioni sulle attività offerte dalla cooperativa e permettono la prenotazione dello spazio.
Inoltre, questi device di comunicazione consentono di creare la domanda e l’offerta per lo scambio di competenze, aiutando i fruitori a stringere relazioni e apprendere nuove skills.