Design Sprint 4 E.T.S.

Il progetto

Il progetto Design Sprint 4ETS ha previsto la realizzazione di tre eventi di co-design dedicati a temi di social innovation, che si sono svolti in tre location e momenti differenti nel corso del 2023, condotti utilizzando il metodo Design Sprint 2.0, adattato e utilizzato con le imprese sociali coinvolte, secondo i loro differenti obiettivi e possibilità operative.

Abbiamo parlato di innovazione sociale, abbiamo praticato approcci di design thinking e pianificazione strategica di servizi e soluzioni ad alto impatto sociale o ambientale.

L’obiettivo è stato di far incontrare una selezione di giovani progettisti con expertise nelle aree dello Strategic e Service Design a tre ETS – Enti del Terzo Settore

In particolare, il progetto ha visto la partecipazione di tre imprese sociali lombarde e una torinese: Alchimia Cooerativa sociale di Bergamo, Sociosfera onlus di Seregno e Itaca Cooperativa sociale di Romano di Lombardia, in tandem con associazione MinD di Torino.

Lo studio di design Impresa Benefit Studio SHIFT si è occupato dell’organizzazione dei workshop e per ogni design challenge ha selezionato fino a 20 partecipanti dalle principali Università dell’ecosistema Design del nord Italia, mediante tre “Call for Participant” dedicate, costruendo il miglior matching tra i temi dei workshop e le competenze degli studenti. 

I principali beneficiari del progetto Design Sprint 4ETS sono i giovani designer con expertise nelle aree dello Strategic and Service Design, interessati a lavorare per l’innovazione sociale; beneficiari secondari saranno i tre ETS che hanno accettato la sfida di accogliere giovani designer per lo sviluppo delle proprie design solution. Gli esiti dei tre Sprint consolidano conoscenza e dibattito sul tema dello Strategic and Service Design for non profit e offrono complessivamente 11 design solution agli ETS dimostrando qualità e solidità delle applicazioni di metodo a beneficio delle imprese sociali lombarde.

Il progetto Design Sprint 4ETS è tra i vincitori del bando DEMO 2022 promosso da Regione Lombardia che, anche quest’anno, concorre alla realizzazione di alcune tra le più interessanti iniziative del segmento Design e Moda, sul territorio regionale.

Cosa sono i Design Sprint 2.0?

Il Design Sprint è un processo per trovare idee innovative e risolvere grandi problemi in pochi giorni, aiutando a definire in modo concreto obiettivi e problematiche e a realizzare un prototipo di alto livello testato con persone reali.

Dissemination

Per facilitare la disseminazione dei risultati dell’esperienza e della sperimentazione del metodo Design Sprint su temi e settori diversi da quelli di nascita, sono stati redatti un volume cartaceo e un e-Magazine digitale in italiano e inglese, da diffondere nei circuiti universitari e del mondo cooperativo.

Il volume Design for social. Accelerare innovazione nell’impresa sociale restituisce l’esperienza progettuale Design Sprint 4ETS e vuole essere, insieme, l’occasione di raccogliere contributi rilevanti da voci italiane autorevoli sul tema del social design per l’innovazione sociale, provenienti sia dal mondo accademico sia professionale, per portare nello specifico al segmento dell’impresa sociale esperienze, riflessioni e sguardi che possano concorrere ad ampliare il dibattito su quale innovazione sia più adatta al futuro sviluppo del Terzo Settore e come la si possa praticare.