Ekuba
Inclusione e empowerment negli spazi pubblici
#DS 4ESAL a Bogotá, Colombia
Promozione della convivenza civica
Corporación OCASA - Consiglio Locale della Gioventù NARP (Neri, Afrodiscendenti, Raizales e Palenqueros) Bogotá, Colombia
Un circuito itinerante che aiuta le comunità NARP che desiderano sentirsi più sicure e a proprio agio attraverso la rivalutazione degli spazi pubblici, sensibilizzando gli abitanti di Bogotá, riducendo il profiling e gli stereotipi razzisti rispetto alle campagne e iniziative tradizionali che affrontano la diversità e l’inclusione a Bogotá.
I criteri fondamentali su cui si basa la proposta sono flessibilità, iniziative, risignificazione, intersezionalità e territorialità.
Tra tutti i criteri menzionati, la flessibilità, il criterio più importante in termini di applicabilità, consente alla proposta di adattarsi a diversi ambienti, fornendo l’opportunità di modificarla in base alle esigenze della località in cui deve essere implementata. Questo rende la proposta di valore basata su di essa, offrendo versatilità e aumentando le possibilità di essere replicata in diverse aree della città.
Il team
Andrea Carolina Marimon Cardona
Social communicator e giornalista, giovane leader afro-discendente, ex borsista del programma Martin Luther King Jr. e del programma Study of the U.S. Institute (SUSI) dell’Ambasciata degli Stati Uniti. Consigliera giovanile per la località Puente Aranda, rappresentando il popolo afro-colombiano e fondatrice di Bololó, un’organizzazione impegnata a promuovere la partecipazione delle donne nere negli spazi di rappresentanza.
Jefferson Escobar Rivas
Nato a Bogotá, 22 anni, afro-discendente e consigliere giovanile nella curul Afro di Fontibón, è un fervente sostenitore dell’istruzione gratuita e di qualità. Co-leader del “Preicfes Gratuito per i Giovani” a Bogotá, che ha beneficiato 400 giovani, promuove anche iniziative contro la genitorialità precoce. Fa parte dell’IEEE, del Movimento Nazionale Cimarrón, dell’Associazione Afro Sankofa e del Consiglio Locale di Pianificazione. Attualmente è borsista MLK.
Carlos Andrés Rodríguez Castro
Professionista in Governo e Relazioni Internazionali e Master in Governo e Politiche Pubbliche presso l’Universidad Externado de Colombia. Esperienza nell’interazione con enti territoriali, coordinamento intersettoriale e sviluppo locale. Direttore Esecutivo della Corporación OCASA.
Jennifer Natalia Zárate Rojas
Designer industriale della Universidad Javeriana, sviluppa soluzioni “phygital” di grande impatto. La sua abilità in UI/UX, design editoriale e strategia digitale guida i suoi 6 anni di esperienza, fondendo le necessità degli utenti con l’innovazione visiva in vari settori. Proattiva e orientata alle soluzioni, è abile nel creare design strategici e centrati sull’utente.
Angell Sue Valencia Rodriguez
Designer UX indigena con un focus sul design dei servizi, Angell utilizza il suo patrimonio culturale per creare soluzioni culturalmente sensibili che enfatizzano l’inclusività. Valorizza il design collaborativo con le comunità, credendo che l’empatia e le prospettive multiple siano essenziali per un design autentico e di impatto.
Nicolás Esteban González Tequia
Designer UX/UI esperto in user research, è un risolutore di problemi con un focus su progetti ecologici, sociali e culturali. Il suo background in design thinking informa il suo approccio nella creazione di soluzioni comportamentali per un impatto sociale positivo
Vedi gli altri esiti del #DS 4ESAL a Bogotá, Colombia
Ukoloni wa kiakili
Amplificare voci e modelli di riferimento
Trenzando desde la raíz
Rafforzare le identità estetiche
Pazifica
Radicamento culturale negli ambienti urbani