Pazifica
Radicamento culturale negli ambienti urbani

#DS 4ESAL a Bogotá, Colombia
Promozione della convivenza civica

Corporación OCASA - Consiglio Locale della Gioventù NARP (Neri, Afrodiscendenti, Raizales e Palenqueros) Bogotá, Colombia

Spazi sicuri di inclusione dove i processi culturali e sociali sono stimolati attraverso esperienze sensoriali e il trasferimento di conoscenze ancestrali, promuovendo la riappropriazione territoriale della comunità NARP attraverso alleanze con vari settori, come case per giovani, case culturali e ONG.

Gli obiettivi di questa proposta sono focalizzati sull’istituzione di spazi culturali per esperienze sensoriali, fornendo supporto attraverso un gruppo di riferimento giovanile, ridefinendo spazi per trasferire conoscenze ancestrali e progettando una strategia di comunicazione per aumentare la consapevolezza sociale.

Il team

Haidther Yefferson Mosquera Machado

Di Quibdó, Chocó, 20 anni, consigliere giovanile a Chapinero e studente di ingegneria ambientale. Borsista MLK presso il Colombo Americano, si concentra su politica ambientale e culturale e guida JOVA, un gruppo giovanile ambientale. Recentemente ha rappresentato la Colombia al World Youth Festival in Russia, promuovendo la visibilità dei giovani negli spazi politici.

Laura Valentina Duque Ruiz

Designer con studi complementari in narrazioni digitali e computazione visiva alla Universidad de los Andes. Ha esperienza nel campo dell’arte e della tecnologia e ha partecipato alla creazione di spazi che facilitano la condivisione delle conoscenze all’interno della comunità e lo sviluppo della creatività utilizzando l’arte e la gamification come mezzi.

Juan David Vargas Bulla

Designer industriale del Politécnico Gran Colombiano, noto per lo sviluppo co-creativo e multidisciplinare. Il suo impegno per l’eccellenza nel design strategico alimenta la sua passione per la ricerca, l’innovazione e l’esplorazione delle intersezioni culturali nel campo del design.

Lorena Torres Téllez

Politologa e designer grafica della Universidad Nacional de Colombia, specializzata in design UX/UI. Unisce il suo amore per la ricerca con il potenziale del design per il cambiamento sociale. I suoi interessi si estendono al giardinaggio, dove trova ispirazione e pace.

Germán González

Politologo e comunicatore sociale con un focus su comunicazione strategica e politiche pubbliche. Consiglia su affari legislativi e advocacy alla Corporación OCASA, collaborando con governo e società civile su politiche pubbliche, lobbying e strategie di comunicazione

Vedi gli altri esiti del #DS 4ESAL a Bogotá, Colombia

Ukoloni wa kiakili

Amplificare voci e modelli di riferimento

Trenzando desde la raíz

Rafforzare le identità estetiche

Ekuba

Inclusione e empowerment negli spazi pubblici