Trenzando desde la raíz
Rafforzare le identità estetiche

#DS 4ESAL a Bogotá, Colombia
Promozione della convivenza civica

Corporación OCASA - Consiglio Locale della Gioventù NARP (Neri, Afrodiscendenti, Raizales e Palenqueros) Bogotá, Colombia

Un toolbox per laboratori individuali, guidati da un leader, per promuovere la consapevolezza di sé e il legame culturale. Incoraggia l’autoapprendimento e la partecipazione dei giovani nelle dinamiche comunitarie, rivolto ai giovani NARP nati nel loro territorio e costretti a partire, o nati in città, e a coloro che cercano di rafforzare la propria identità.

Questo progetto è pensato per chi ha lasciato la propria terra natale in tenera età, o non ci ha mai vissuto, essendo nato in città. Il contesto familiare non ha trasmesso un forte senso di connessione alle proprie radici. Vivere a Bogotá ha generato in loro il bisogno di riscoprire e riconoscere la propria identità. Si sentono in conflitto perché non si vedono rispecchiati negli standard visivi, fisici, accademici o culturali che li circondano. Non riconoscono riferimenti vicini. Hanno bisogno di spazi e strumenti, sia collettivi che individuali, dove possano essere veramente sé stessi.

La proposta di valore è fornire strumenti per il riconoscimento personale della storia, del territorio, del corpo e dei riferimenti, al fine di rafforzare l’identità e i progetti di vita. Creare spazi collettivi per il dialogo e il riconoscimento. Formare formatori affinché possano replicare questi strumenti in diverse comunità.

Questa proposta si basa su elementi che la comunità considera essenziali e strettamente legati al loro modo di vivere: il seme, il frutto e il raccolto. Inoltre, il modo in cui sono collegati all’idea si concentra rispettivamente sulle fasi di introspezione, riconoscimento della collettività e scambio.

Il team

Laura Valentina Pérez Moreno

Studentessa di sociologia, cresciuta da genitori afro-colombiani a Bogotá, è attiva in iniziative giovanili come il “Preicfes Gratuito per i Giovani” e la prevenzione della genitorialità precoce. Laura è consigliera di rappresentanza afro a Fontibón e co-fondatrice di AfroUSTA. Supporta anche la mobilitazione dei giovani afro, fa parte di Cimarrón e ha ricevuto il premio Benkos Biohó nel 2023 per il suo contributo allo sviluppo giovanile.

Anderson Stiwar Moreno Moreno

Giovane afro-colombiano del Chocó, 27 anni, business manager, poeta, consigliere giovanile, artista e difensore dell’ambiente. Anderson sostiene l’unità sociale e il progresso generazionale, attingendo agli insegnamenti ancestrali per promuovere opportunità di lavoro, iniziative comunitarie e sviluppo giovanile attraverso creatività, condivisione delle conoscenze e costruzione di comunità.

Daniel Prieto

Filosofo dell’Università de Los Andes in Colombia. Ha lavorato in processi di monitoraggio e implementazione di programmi sociali, così come nel supporto e rafforzamento delle organizzazioni della società civile. Allo stesso modo, ha partecipato ad attività di monitoraggio, ricerca e azioni legate all’emancipazione giovanile, alla difesa della libertà religiosa e alla democrazia a livello regionale.

Marco Antonio Maldonado Otalora

Designer industriale di Bogotá, specializzato in design di prodotto, comunicazione digitale, modellazione 3D e UX/UI. L’approccio collaborativo e la dedizione di Marco alla risoluzione dei problemi alimentano il suo lavoro in soluzioni di design innovative, creando risultati significativi e di qualità per clienti e comunità.

Angie Valentina Ramírez Posada

Designer strategica focalizzata su design sociale, ambientale e interattivo nelle comunità. I suoi punti di forza risiedono nella risoluzione creativa dei problemi e nell’innovazione sociale. La sua esperienza in design thinking e user experience guida il suo approccio per trovare soluzioni sostenibili e reali.

Maria Fernanda Alfonso Rodriguez

Designer industriale orientata alla sostenibilità, con competenze in design strategico e sistemico. Maria Fernanda usa lo storytelling per collegarsi con le esigenze degli utenti ed è dedicata a progetti trasformativi che costruiscono un futuro più equo e empatico attraverso soluzioni creative ed efficienti.

Vedi gli altri esiti del #DS 4ESAL a Bogotá, Colombia

Ukoloni wa kiakili

Amplificare voci e modelli di riferimento

Pazifica

Radicamento culturale negli ambienti urbani

Ekuba

Inclusione e empowerment negli spazi pubblici