Ukoloni wa kiakili
Amplificare voci e modelli di riferimento

#DS 4ESAL a Bogotá, Colombia
Promozione della convivenza civica

Corporación OCASA - Consiglio Locale della Gioventù NARP (Neri, Afrodiscendenti, Raizales e Palenqueros) Bogotá, Colombia

Uno spazio innovativo dove ai giovani della comunità NARP di Bogotá viene offerta l’opportunità di esprimere la propria visione del mondo. Con attività focalizzate sul significato dell’intrecciare e dell’uramba, le informazioni vengono documentate per arricchire gli spazi culturali.

Questa proposta si basa su elementi che la comunità considera essenziali e strettamente legati al loro modo di vivere: il seme, il frutto e il raccolto. Inoltre, il modo in cui sono collegati all’idea si concentra rispettivamente sulle fasi di introspezione, riconoscimento della collettività e scambio.

Il team

Kenia Sabina Trujillo Urbina

Afro-discendente con radici a María la Baja, Bolívar, 22 anni, appassionata studentessa di economia presso l’Universidad Cooperativa de Colombia e membro del Consiglio Giovanile che rappresenta le comunità afro in Antonio Nariño. È anche rappresentante distrettuale per la comunità NARP, sostenendo i giovani afro-colombiani.

Marlon David Montaño Sinisterra

Afro-colombiano di Guapi, Cauca, 18 anni, consigliere giovanile distrettuale a Bogotá e leader di Harambee Usawa, un gruppo di ricerca che impatta i giovani afro attraverso arte, storia ed etnoeducazione, soprattutto nelle scuole di Usme. Membro attivo del Cimarrón, promuove la cultura afro-colombiana e celebra il patrimonio musicale della costa pacifica.

Jean Sebastian Sanmiguel Garzón

Direttore della Comunicazione presso Ocasa. Comunicatore Sociale della Pontificia Universidad Javeriana con un’enfasi sull’Audiovisivo. Ha esperienza di lavoro con comunità e giovani in aree sia rurali che urbane.

Jesús David Ortiz Sepúlveda

Designer strategico, specialista in sistemi rigenerativi e futurista, con lauree in design industriale e design urbano e un Master in Design Sistemico dall’Italia. La sua carriera spazia dal turismo rigenerativo alle transizioni energetiche, all’accademia e al design guidato dall’intelligenza artificiale. Lavora a livello internazionale concentrandosi su un design sostenibile, centrato sulla vita, con un approccio decoloniale.

Mike Alexandre Munar Guayara

Designer grafico della Universidad Nacional de Colombia, specializzato in UX/UI, illustrazione, fotografia e design editoriale. Mike crea esperienze digitali user-centered che fondono funzionalità ed estetica, sempre perseguendo la crescita nell’UI/UX per migliorare le esperienze digitali degli utenti.

Erika Sofia Moreno Aguirre

Studentessa di design industriale presso la Universidad El Bosque, ha un vivo interesse per l’innovazione sociale. Aspira a utilizzare il design per influire sulle dinamiche sociali, cercando continuamente tecniche per approcciare il design con una prospettiva innovativa e comunitaria.

Vedi gli altri esiti del #DS 4ESAL a Bogotá, Colombia

Trenzando desde la raíz

Rafforzare le identità estetiche

Pazifica

Radicamento culturale negli ambienti urbani

Ekuba

Inclusione e empowerment negli spazi pubblici